Progetti

BABALÙ

BABALÙ Vi presentiamo “BABALU’ ” Le grandi passioni dei bambini? Animali e giochi su cui potersi sedere! Tra i tanti amori infantili, questi sono probabilmente alcuni […]

IL TAXI SOCIALE

IL TAXY SOCIALE Il nuovo automezzo, “FELICETTO CITY”, questo il nome che l’associazione gli ha voluto dare, ha come finalità il miglioramento della vita dei cittadini […]

FELICETTO

FELICETTO: in cura lontani da casa. Sorge il sole su questo nuovo giorno, ci soffermiamo a pensare a quante volte siamo stati ad ascoltare padri e […]

Dinamiko village

  Nella consapevolezza che la diagnosi di una malattia non colpisca unicamente il bambino malato ma tutta la sua famiglia, siamo pronti a far partire il […]

spesaSOSpesa

La “spesaSOSpesa” desidera promuovere la dignità delle famiglie che vivono momenti di difficoltà, cercando di sostenerle nei beni di prima necessità. Non si tratta di una […]

“PEDIATRIE IN FESTA”

Il progetto “PEDIATRIE IN FESTA” , nato già nel 2014 presso la pediatria del nosocomio “Santa Caterina Novella” di Galatina, e poi nel 2019 presso la pediatria dell’ospedale “Veris Delli Ponti” di Scorrano. Il progetto prevede l’umanizzazione dei reparti ospedalieri creando e attrezzando questi ambienti con decori adatti ai piccoli ospiti. L’obiettivo, insieme ad altri progetti paralleli è quello di sdrammatizzare l’ospedalizzazione e la vita in reparto dei bambini. Un ambiente adeguato e il supporto importante dei nostri volontari clowns permettono ai nostri piccoli eroi di affrontare meglio la patologia e ai genitori di avere un punto di riferimento per il percorso ospedaliero.

NASINOLANDIA:

Il progetto nasce per creare una vera e propria città a misura di bambino, si propone proprio come il luogo della fantasia e del divertimento in cui i sogni più remoti di ogni bambino diventano realtà. Ma non solo giochi e intrattenimento ludico, NASINOLANDIA lascia spazio anche alla creatività con tanti laboratori d’arte, interazione e inclusione tra tutti i bambini. In questo mondo il bambino non è mai solo perché la personificazione della sua fantasia è la sua prima compagna di viaggio, nell’esplorazione di spazi incantati in cui gonfiabili di ogni colore e dimensione, carretti gustosi di pop-corn e zucchero filato, giocolieri, mangiafuoco e quant’altro fanno da contorno a questo meraviglioso luogo. Un evento “SUPER-ABILE” che vede la presenza di tante associazioni legate alle diverse disabilità condividere ogni esperienza per una crescita comune.

Progetto “evolution-clown”:

Il nuovo progetto nasce tra i banchi di scuola, dall’esigenza di tanti ragazzi di voler esser partecipi alle nostre avventure. Un naso rosso in evoluzione, un clown non da corsia ma di vita. Sempre in continua crescita con una voglia incontenibile di scoprire tante emozioni, di viverle ed esserne il divulgatore. A scuola si affrontano tante problematiche, dal bullismo all’inclusione, dall’intercultura al fenomeno social, con questo progetto il clown in evoluzione scende in campo divenendo PORTATORE SANO DI SORRISI. I nostri ragazzi metteranno in azione tutto quello che la buona scuola gli ha insegnato imparando in primis a rapportarsi tra di loro e poi con l’esterno. Il progetto nasce nel 2017 e ha visto tantissimi ragazzi partecipi ed entusiasti. Il fine è sempre quello della solidarietà e del coltivare in quelli che sono i nostri figli e che saranno il futuro della nostra società sani valori.

IN BILICO TRA VERO E FOLLIA:

molto spesso si cerca di non pensare o di evitare la toccante realtà della Psichiatria. I nostri clowns, preparati attraverso un percorso continuo di formazione specifica, sono presenti sia nei reparti che nelle strutture diurne per offrir loro un momento di svago, di dialogo, una via di fuga da quelle che sono le loro difficili giornate.

POSTALINA:

essa è una buca delle lettere gigante, ha le sembianze di una persona (braccia, gambe e tratti somatici) ed è collocata ad un angolo del reparto pediatrico. È dedicata ai piccoli pazienti che, col semplice atto di imbucare una letterina prestampata, sulla quale hanno la possibilità di scrivere di tutto: problematiche, elogi, eventuali preoccupazioni o paure, instaurano un ponte di comunicazione con i dottori clown.

S.O.S. CLONWS:

servizio “118 del sorriso”. In ogni camera della pediatria è stato posto un piccolo quadretto contenente i contatti telefonici dell’associazione. Ognuno può contattate i Portatori sani di sorrisi richiedendo il loro immediato intervento, al fine di far superare al bambino il trauma dell’ospedalizzazione.

VILLETTA SUPERABILE:

Missione integrazione! Lo spazio “SUPERABILE” è un luogo di integrazione, attrezzato per la socializzazione attraverso attrezzature ludiche inclusive. Molti spazi comunali sono stati rimodernati e attrezzati con questo progetto. “OGNI BAMBINO HA DIRITTO DI GIOCARE, OGNI BAMBINO HA DIRITTO DI ESSERE FELICE”

CLOWN IN MOVIMENTO:

i Portatori sani di sorrisi si tengono in contatto col paziente, seguendo sempre le sue volontà, andandolo a trovare nei vari ospedali o strutture in cui è costretto a stare per l’iter terapeutico.

CLOWN IN CORSIA:

i clowns assicurano la loro presenza, con costanza e professionalità, nei diversi reparti, centri diurni e domiciliari dove operano.

I CLOWNS E GLI ANZIANI:

siamo presenti in diverse strutture diurne dove gli anziani ospitati vengono coinvolti in giornate di svago e di racconti con progetti e percorsi mirati.

BIBLIOTECA SOCIALE RACCONTIAMOCI:

strutture collocate in spazi pubblici dove la condivisione della cultura, le letture animate e tanta socializzazione specialmente tra genitori e figli sono protagonisti.

RI-GIOCAMI:

si tratta di raccolta di giochi usati, ma in ottimo stato, che i nostri volontari consegnano periodicamente nelle case famiglia o nei reparti dove operiamo.